Chi sono

Ciao, mi chiamo Valentina e nel lontano 2010 mi presentavo così sul mio blog:

La passione per la cucina mi è stata trasmessa dalla mia amata mamma, tutto è frutto dei suoi insegnamenti.

Quando ero piccola, insieme alle mie sorelle, ci dava un uovo, un pò di farina e ci lasciava pasticciare con le nostre manine. Ha dovuto fare da cavia anche quando, con il “Dolce Forno”, gli sfornavo dei dolcetti di dubbia bontà, ma che lei, per farmi felice, faceva finta di mangiare con gusto!

Così ho iniziato a cucinare, sperando sempre di migliorare, per diventare brava come lei.

Questo blog è per lei e per le mie sorelle….così non avranno più bisogno di telefonarmi per chiedermi le ricette !

Per tre anni ho lavorato a quel blog, con tutta la mia passione e mi regalò grandi soddisfazioni, collaborando con più di 40 aziende e ricevendo anche l’approvazione da parte della prestigiosa rivista culinaria “La Cucina Italiana” e della “FIP (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria)”.

Poi, quando stava per diventare “un lavoro”, dovetti abbandonare per problemi personali, ma mai ho abbandonato l’amore per la cucina, anzi, l’ho fatto diventare il mio lavoro a tutto tondo!

In quel periodo funesto, lasciai il lavoro, pur avendo un contratto a tempo indeterminato, e mi iscrissi alla “Gambero Rosso Academy” di Roma.

Ricominciai da capo perchè, se la vita è dura, lo sarebbe stata meno facendo ciò che amavo.

Diplomata fui scelta come stagista e poi in giro per molte cucine a imparare, a fare la famosa gavetta! Ho fatto di tutto: commis, aiuto cuoco, cuoca, pizzaiola…però sempre occupandomi anche dei dolci come pasticcera , quello per cui mi ero diplomata al Gambero Rosso, fino a meritarmi quel primo contratto e a varcare la soglia delle migliori cucine per arrivare poi a lavorare in un ristorante stellato e ad insegnare pasticceria approdando anche su RAI1 da Antonella Clerici , ma il mio blog mi è sempre mancato.

Oggi, dopo 14 anni, riparto da lì, anzi da me o forse dovrei dire da Noi.

In questo momento sono incinta e questo mi ha spinto a ricominciare perchè ho pensato che, se voglio insegnare a questa creatura e credere nei propri sogni devo dargli il buon esempio quindi, voglio investire questo periodo in cui i medici mi hanno obbligata a restare a casa per ricominciare a cucinare per voi e con voi. Non sono riuscita a riattivare il mio vecchio blog (Tina in cucina) quindi mi ritrovo qui con un sito tutto nuovo e il nome con cui mi chiamano i miei amici “La Spampi”.

Insieme cucineremo “facile” ma, non per questo, solo ricette semplici,

il mio scopo è aiutare anche il più ostico verso la cucina a invitare la suocera a pranzo e a riceverne i complimenti 🙂

Che questo viaggio insieme sia divertente, stimolante e sicuramente pieno d’amore!